FEBBRE DA CAVALLO 2025
25 – 26 GENNAIO
–
Pensavate davvero che ci saremmo riposati nel 2025?!?! Giammai! “Febbre da Cavallo” torna puntuale come sempre anche quest’anno!
Quindi prima scommessa da fare con noi: non prendere impegni per l’ultimo week end di gennaio!
Cosa gira nell’ippodromo questa volta? Iniziamo con un cavallo di razza come ALEX HUBER. Sì, avete capito bene. Esattamente lui, quello di “Bellavista”, di “Eternal Flame” in libera, di “The communist” 8b free solo, e potremmo continuare a lungo l’elenco. Sabato 25 Alexander ci condurrà in un viaggio per immagini della sua visione verticale che ha toccato tantissime sfaccettature, dall’alpinismo in alta quota alle grandi realizzazioni in falesia. Difficile trovare nella storia tale poliedricità svolta sempre ai massimi livelli!
Come in ogni edizione ci sarà il consueto rito di iniziazione per gli amanti del dry e del misto nella storico sito di “Febbre da Cavallo” in località Capo D’Acqua a Campitello Matese; la possibilità di gustare un’ottima cena locale sabato sera e quella di continuare a scalare domenica in un altro luogo mitologico, quello della Grotta delle Ciaole. Il gioco della “Febbre dell’Oro?”..non mancherà nemmeno quello, con la raccolta delle scommesse e la prova di resistenza sulle piccozze.
Insomma un programma in linea con la tradizione ma anche in continua evoluzione; la certezza è quella che saranno due giornate aggregative in cui l’amore per la montagna e l’amicizia, i luoghi veri ed i personaggi che hanno scritto la storia, saranno i temi dominanti.
L’ASD Orizzonti Verticali è felice quindi di annunciare la XII edizione di “Febbre da Cavallo”, evento di promozione delle attività di arrampicata su misto e drytooling nella cornice di Campitello Matese.
Quest’anno la formula prevedrà due giornate, SABATO 25 gennaio e DOMENICA 26 gennaio 2025. Nella prima giornata si svolgeranno le consuete prove di arrampicata su misto e di drytooling
tutto sotto la supervisione della guida alpina UIAGM Riccardo Quaranta, (
www.riccardoclimbing.com), affiancato dai tecnici dell’ASD Orizzonti Verticali presso al falesia dedicata di “Febbre da Cavallo” in località Capo D’Acqua a Campitello Matese. Nel tardo pomeriggio ci sarà la video-proiezione dell’atleta ALEXANDER HUBER ed a seguire la cena presso il ristorante “La Pinetina”.
La giornata di domenica sarà dedicata alla scoperta del comprensorio con attività libere oppure si potrà aderire ad una giornata “advanced” affiancati dalla guida alpina Riccardo Quaranta che condurrà un gruppo ristretto di alpinisti alla scoperta dei gioielli di dry, misto e ghiaccio della Grotta delle Ciaole. Tutti ci ritroveremo il pomeriggio con un ricco terzo tempo presso il ristorante “Sannio Sapori” e con la consueta “FEBBRE DELL’ORO”, gioco a premi riservato non solo agli scalatori ma anche a chi vorrà partecipare solo all’estrazione.
COSA FARE A CAMPITELLO MATESE
“Febbre..” non è un evento fine a se stesso, bensì un’occasione per scoprire una località che offre tante opportunità per gli amanti delle attività outdoor soprattutto invernali.
Innanzitutto Campitello Matese è una stazione sciistica, quindi trascorrere l’intero w-end potrebbe essere l’occasione per sciare oppure per organizzarsi per una delle tante attività che la stagione ci offre: praticare trekking/ciaspolate con vari livelli di difficoltà; salire itinerari di stampo alpinistico sulle belle pareti delle cime principali (M. Gallinola, M. Miletto, M. Croce), tutte con avvicinamenti mai superiori ad un’ora.
POSSIBILITA’ DI ALLOGGIO a CAMPITELLO MATESE
Ecco l’elenco delle strutture convenzionate:
CAMPITELLO HOLIDAY 3386822688
LE CANONICHE DEL MATESE 3287560444
MONTIS COUNTRY & CHARME 3293528214
AFFITTACAMERE LA FONTE 0874780375
DIMORA RURALE IL CAMPANACCIO 3397011800
LE DUE ARCATE AZIENDA AGRITURISTICA 0874780209
ORE 9:00 ritrovo presso Shorby Drinky Cafe’ a San Massimo via Roma 5, colazione (offerta da Shorby e Sisto Panetteria Pasticceria Bojano) ed iscrizioni alla giornata di test dry/misto.
ORE 10:00 trasferimento in auto a Campitello Matese: avvicinamento alla falesia di dry-tooling “Febbre da Cavallo” ed inizio attività
ORE 16:00 Termine attività e rientro alle auto.
ORE 17:00 Video proiezione di ALEXANDER HUBER, ingresso gratuito, presso Hotel “Lo Sciatore”, Campitello Matese
ORE 19:30 Cena presso ristorante “La Pinetina” a Campitello Matese (prenotazione obbligatoria)
ORE 9:00 ritrovo presso Shorby Drinky Cafe’ a San Massimo via Roma 5, colazione (offerta da Shorby e Sisto Panetteria Pasticceria Bojano); trasferimento presso Campitello Matese per la giornata di attività.
ORE 17:00 Gioco a premi (ricchi come al solito) “LA FEBBRE DELL’ORO” presso ristornate “Sannio Sapori”, San Massimo (CB)
ORE 18:00 Buffet presso ristornate “Sannio Sapori”, San Massimo (prenotazione obbligatoria)
ISCRIZIONI E COSTI
Il costo della giornata di prova di sabato 25 è fissato in euro 25,00 da versare tramite bonifico su c.c. intestato ad ASD Orizzonti Verticali IBAN IT60E0306909606100000138162 entro lunedì 20 gennaio. Per chi si iscrivesse il giorno stesso dello stage il costo è di euro 35,00.
È necessario comunicare la propria adesione scrivendo una email a segreteria@orizzontiverticali.it con i propri dati (nome, cognome, c.f., data e luogo di nascita, residenza, cellulare, email)
PACCO ISCRIZIONE: a tutti gli iscritti alla giornata di sabato sarà consegnato un pacco con ricchi premi messi a disposizione dai nostri sponsor.
La giornata guidata di domenica 26 è a numero chiuso e riservata a chi ha già buona esperienza di alpinismo invernale. Le iscrizioni sono a numero chiuso e si chiudono al raggiungimento di 6 iscritti entro una settimana dall’evento. Il costo a persona è di 60,00 euro. Per dettagli e prenotazioni: info@riccardoclimbing.com
PRE-REQUISITI: avere esperienza di arrampicata sportiva su roccia, avere un abbigliamento adeguato alla montagna invernale. Piccozze e ramponi possono essere richiesti all’organizzazione, mentre casco e imbracatura devono essere personali.
Evento organizzato con il patrocinio del Comune di San Massimo e con la partecipazione degli sponsor:
Pasta Colvita
Shorby Drinky Cafe’
Sannio Sapori
Alarm Video Systems
Molise Ricambi
Shockino Cioccolato